Cos’è FITSTIC

La Fondazione FITSTIC, acronimo di Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative, realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti con lo scopo di formare persone per il mondo dell’Information Communication Technology.

FITSTIC lavora a livello regionale, precisamente in Emilia Romagna, offrendo diversi corsi per rispondere ai fabbisogni formativi e occupazionali richiesti dal territorio.
Per accedere ai diversi corsi è necessario superare un test di ingresso.

Attualmente offre 5 corsi:
  • Marshall McLuhan
    TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DIGITALE, con sede a Bologna
  • Alan Turing
    TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO SOFTWARE WEB E CLOUD, con sede a Cesena
  • Grace Hopper
    TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO SOFTWARE CON TECNOLOGIE SMART E IOT, con sede a Modena
  • Product Manager Fashion
    TECNICO SUPERIORE DI PROCESSO E PRODOTTO DEL SISTEMA MODA 4.0, con sede a Carpi
  • Expert Mixed Reality
    TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE, con sede a Bologna
Perchè ho scelto FITSTIC ?

Nel 2016, appena diplomato come Perito in Informatica e Telecomunicazione, mi sentivo pronto per buttarmi nel mondo del lavoro ma ero consapevole che da un punto di vista professionale non avevo esperienza, poiché alle mie spalle potevo contare solo 2 stage svolti durante il terzo e il quarto anno delle superiori. Curiosando in internet sono venuto a conoscenza di FITSTIC e di quello che proponeva. Ero consapevole che da ‘grande‘ avrei voluto lavorare nell’ambito dell’informatica e telecomunicazioni e ho quindi scelto di partecipare alla selezione per il corso Alan Turing, presso Cesena anche perché superato l’esame finale sarei stato in possesso in un “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF e il titolo è corredato con l’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Abitando a Bologna, che dista solo un’ora da Cesena, ho deciso di non trasferirmi ma di spostarmi con il treno e conseguentemente ho fatto il pendolare per seguire le lezioni che solitamente si svolgevano durante tutto l’arco della giornata, compreso il pomeriggio.

Una componente importante di questa esperienza sono stati i docenti.
Rispetto alle superiori o anche all’università, il corpo docenti è composto da persone come imprenditori che prestano il loro tempo o aziende che “prestano” i loro dipendenti per formare gli studenti trasmettendo loro le conoscenze/informazioni utili per essere competitivi nel mondo del lavoro anche attraverso esempi e esperienze reali rendendo così le lezioni stimolanti, molto formative e ricche di idee.

Questi due anni sono stati molto impegnativi e formativi.
Mi hanno consentito di migliorare alcuni linguaggi di programmazione che già conoscevo e di impararne dei nuovi. Inoltre grazie a questo corso ho potuto svolgere due stage che si sono rivelati molto importanti e utili come esperienza personale e ai fini lavorativi.

Perché dovresti scegliere FITSTIC o corsi del genere?

Sei uscito dalle superiori e non ti senti pronto per il mondo del lavoro? Pensi che l’università non faccia per te?

Sicuramente queste tipologie di corsi ti consentiranno di migliorarti e di accrescere le tue competenze con esperienze lavorative importanti senza dimenticare le importantissime esperienze che potrai cogliere dai tuoi docenti.

Ecco qualche link utile se siete rimasti interessati da quello che propone FITSTIC o dai corsi ITS:
FITSTIC: https://fitstic.it
Sistema ITS: http://www.sistemaits.it
Orientamento ITS: http://www.istruzione.it/orientamento/its.html#sthash.qEamXmvq.dpbs

Sei rimasto incuriosito da chi sono e cosa offro?
Scopri Chi Sono, Cosa Faccio, Come Contattarmi