Cos’è WordPress

WordPress è un CMS (Content Management System), che ti permette di gestire un blog o sito web  senza dover conoscere niente sulla programmazione delle pagine web.
Ha un’interfaccia grafica intuitiva ed è semplice da utilizzare infatti, con dei semplici click di mouse si riescono a creare pagine (ad es. Chi Sono, Contatti, ecc.), articoli (ad es. Cos’è WordPress, Cos’è Moodle, ecc.) e caricare immagini.
Oltre ad essere davvero ben fatto e potente, WordPress è gratuito!
Questo perché è un CMS Open Source, sviluppato e supportato da una vastissima comunità di persone e ciò consente di trovare tantissimo materiale gratuito in rete per ogni singola funzione del più popolare CMS utilizzato nel mondo.

Come Funziona

Con WordPress (da ora in avanti abbrevierò con il termine WP) si creano dei siti detti “siti dinamici”, ovvero le informazioni come gli articoli, i testi, ecc, vengono salvate dentro ad un database MySQL.

Per l’aspetto grafico WP utilizza i Temi, ovvero un insieme di file (immagini, layout e fogli di stile) che permettono di mostrare tutta la parte grafica di un sito. Ce ne sono moltissimi, sia gratuiti che a pagamento, per ogni gusto o esigenza (sito aziendale, portfolio, musica, ecc.).

Per tutte le altre funzionalità vengono sfruttati i Plugin, che sono dei “programmini” aggiuntivi che svolgono una determinata funzione, come ad esempio l’inserimento di un form di contatto all’interno di una pagina.
Anche i plugin possono essere gratuiti o a pagamento e sono scaricabili ed installabili come se fossero dei Temi. La particolarità dei plugin, è la possibilità di averne attivi più di uno alla volta.

Link utili:
WordPress.org: https://wordpress.org
WordPress.com: https://it.wordpress.com

Stai pensando di aprire un blog o un sito web e non conosci nulla di programmazione, non ti devi preoccupare, approfondisci nella pagina apposita o contattami per parlare del tuo progetto e insieme penseremo al tutto!