Dark Light

Un raro prototipo di tablet Apple VideoPad 2, misura 180 mm (lunghezza) x 232 mm (larghezza) x 33 mm (altezza), è realizzato in plastica resistente con uno slot per schede di memoria, presa di corrente, presa di ingresso della linea telefonica, schermo con carta argentata e un flip sulla parte superiore con spazio per uno schermo video e due altoparlanti su entrambi i lati.

Apple VideoPad2 foto frontale da chiuso
VideoPad2: il prototipo – chiuso

Specifiche tecniche

Sviluppato tra il 1993 e il 1995 con i VideoPad 1 e 3, che furono mostrati al pubblico, il VideoPad 2 è l’unico prototipo che è sopravvissuto del progetto di Apple seguito al “Newton Message Pad”. Diversamente da quest’ultimo, il VideoPad presentava uno schermo pieghevole e una camera integrata per le videoconferenze. Il design del device fu poi realizzato e ideato dall’ex CEO John Sculley, che però non fu mai mostrato al pubblico.

Nonostante si trattasse di un progetto all’avanguardia questo fu cancellato insieme al Newton OS dopo il ritorno di Steve Jobs nella compagnia, avvenuto nel 1997. Quando Jobs stesso si rese conto che il prodotto non era a un livello sufficiente per proporre un’esperienza soddisfacente agli utenti.

Apple VideoPad2 foto frontale
VideoPad 2: il prototipo – aperto

Le basi per iPad

E’ evidente che si trattava di una primissima visione di quello che poi sarebbe stato iPad. Il quale arrivò solamente nel 2010 fornendo un nuovo approccio ai tablet grazie alla tecnologia multi-touch.

iPad 1° generazione

Prodotti Apple all’asta

Molo spesso nelle case d’asta, soprattutto negli Stati Uniti è quasi una normalità che prodotti Apple datati, o almeno i più significativi vengano messi in vendita.

Di recente un prototipo Macintosh è stato venduto per circa 40.000 $ (più di 35mila euro) e alcune lettere firmate da Steve Jobs ad un’amico di infanzia per oltre mezzo milione. Nello stesso mese, un raro Apple l (in seguito conosciuto come Apple-1)costruito a mano dal leggendario Steve Wozniak, ha raggiunto e superato anche esso il mezzo milione di dollari.

Apple l conosciuto come Apple-1
Apple-1

Se avete antichità Apple in casa tenetevele belle strette e al sicuro!!

Crediti

Related Posts