Dark Light

Apple durante l’ultimo evento ha presentato il nuovo modello Apple Watch Series 9 che da un punto di vista estetico non cambia ma grazie all’integrazione di un nuovo processore S9, rappresenta una rilevante evoluzione rispetto alla precedente generazione.

Apple Watch Series 9 - Schema novità

Nuovo processore S9

Il nuovo processore S9 include 5,6 miliardi di transistor – il 60% in più rispetto al chip S8 – e un’unità grafica il 30% più veloce rispetto a S8; ma soprattutto un Neural Engine quad-core, che permette di elaborare in locale alcune delle richieste che vengono fatte all’assistente virtuale Siri. Ciò consentirà a Siri di rispondere ad alcune domande senza che la richiesta lasci l’orologio e passi dal cloud di Apple.

Inoltre, con il nuovo modello Apple Watch Series 9 gli utenti possono chiedere a Siri di registrare alcuni dati sulla salute, anche se questa funzione, per ora, non è prevista in italiano.

Apple Watch Series 9 - Nuovo Chip S9

Nuovo chip UWB

Con l’uscita del nuovo modello, è stato introdotto anche un particolare chip UWB (Ultra Wideband) che permette di trovare gli iPhone con maggiore precisione e anche di innestare delle integrazioni con gli HomePod.

Display e luminosità

Una delle più importanti novità del nuovo modello è lo schermo che può arrivare a una luminosità massima di 2.000 mits, raddoppiando quella di Series 8. Nei casi in cui servisse, tipo stanze molto buie come i cinema potrà scendere fino a 1 nit.

Apple Watch Series 9 - Nuova massima luminosità

Autonomia

L’autonomia di Series 9 resta la stessa del modello Series 8, circa 18 ore, che valgono all’incirca un’intera giornata di utilizzo, includendo le ore di sonno.

Apple Watch Series 9 - Primo prodotto Carbon Neutral

Disponibilità e prezzi

Apple Watch Series 9 è già preordinabile e sarà disponibile dal 22 settembre a 459 euro, andando a costa meno rispetto al day one del Series 8.

Conclusioni

Il modello di quest’anno, Apple Watch Series 9 da un punto di vista estetico non porta niente di particolare. Le novità sono tutte hardware e alcune molto importanti come il nuovo chip S9, i 2.000 nits di luminosità. Non male il fatto che il prezzo sia sceso rispetto al modello precedente. Se non lo avessi comprato l’anno scorso sicuramente questo nuovo modello mi avrebbe convito subito a comprarlo.

Non vi basta? Forse potrebbe interessarvi il modello superiore Apple Watch Ultra 2.


Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.

Crediti:

  • Immagine di copertina creata con Canva;
  • Immagini estratte dal sito ufficiale del prodotto;
  • L’articolo può contenere link di affiliazione;
Related Posts