Dark Light

Secondo l’ultimo report di Counterpoint Research, si evince che Apple Watch vende tre volte Galaxy Watch. Non solo continua a dominare il mercato ma sta anche incrementando il suo market share nel settore degli smartwatch. Oggi vende più di 3 volte quel che vende Samsung con i suoi Galaxy Watch.

Apple Watch - Apple Watch vende tre volte Galaxy Watch
Mock-up Apple Watch

Apple Watch vende tre volte Galaxy Watch: Spedizioni

Le spedizioni di Apple Watch nel 2022 sono cresciute del 17% rispetto all’anno precedente. Apple Watch Series 8, Apple Watch Ultra e Apple Watch SE 2022 evidenziano vendite fortemente rassicuranti.

Secondo i dati riportati da Counterpoint, le spedizioni annuali di Apple Watch sono per la prima volta cresciute di 50 milioni di unità. Consentendo a Apple di ottenere il 60% dei ricavi globali del settore, numeri che allungano ulteriormente il gap con Samsung, al secondo posto come quota di mercato smarwatch. Le spedizioni annuali dell’azienda sudcoreana sono cresciute di circa il 12% e ora vanta il 9,8% di market share.

Schema Vendite - Apple Watch vende tre volte
Counterpoint Global Smartwatch Model Shipment & Revenue Tracker, Q4 2022

Secondo Counterpoint, le spedizioni globali di smartwatch nel 2022 hanno visto una crescita anno su anno del 12%, con una forte crescita soprattutto nei primi tre trimestri dell’anno. Le spedizioni sono calate invece del 2% nel quarto trimestre 2022 in un contesto di crescenti timori per le pressioni inflazionistiche, e un rallentamento della crescita nel mercato indiano, dove però crescono altri brand locali quali Noise e Fire Boltt.

Fitbit e Xiaomi si posizionano al 10° e 11° posto nel market share del 2022, in calo rispetto al 7° e 8° posto dell’anno precedente. Questi ultimi due brand sono diminuiti di popolarità non solo in India ma anche nei rispettivi mercati di riferimento: Nord America per Fitbit e Cina per Xiaomi.

In termini di area geografica, il mercato principale degli smartwatch rimane quello nordamericano, dove domina sempre Apple. Da segnalare la crescita dell’India come mercato di riferimento un po’ per tutti i produttori.

Prodotti Apple in ricarica - Apple Watch vende tre volte
Apple Watch in ricarica

Conclusioni

A settembre ho colto l’occasione del nuovo modello di Apple Watch e anche io l’ho comprato.
Nella mia personale esperienza ho avuto dei Fitbit, dei Garmin e anche un Amaze Fit. Quello che offre Apple non è assolutamente paragonabile con gli altri. Soprattutto se possedete già dispositivi Apple come iPhone e Mac. La verità è che qualsiasi serie degli Apple Watch andiate a comprare ne rimarrete soddisfatti. Spesso penso alla mia fidanzata che quasi un anno fa si è comprata un serie 3, per come lo utilizza lei e per come funziona benissimo con il suo iPhone è stato un acquisto azzeccato. Per chi invece vuole qualche funzionalità potrà scegliere di comprare il serie 8 come ho fatto io oppure spendendo qualcosa in meno potrà trovare offerte molto interessanti per il serie 7 o serie 6.


Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.

Crediti:

  • Immagine di copertina creata con Canva;
  • Immagini prese da Pixabay;
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts