Dark Light

Kevin Systrom e Mike Krieger, i due co-fondatori di Instagram, hanno annunciato oggi il lancio di una nuova applicazione chiamata Artifact. Sostanzialmente sarà una piattaforma e consisterà in un feed di notizie personalizzato per ogni utente, sfruttando l’intelligenza artificiale (AI).

Dopo aver lanciato Instagram nel 2010, Systrom e Krieger hanno abbandonato nel 2018 a causa di contrasti con Facebook che nel frattempo aveva rilevato la piattaforma.

Applicazione Artifact
Artefact app

Proprio su Instagram i due hanno presentato Artifact, con un post di Krieger che recita:

“Eccitato di annunciare a cosa abbiamo lavorato io e @kevin con un team di talento nell’ultimo anno+ — Artefact, un feed personalizzato di notizie guidato dalle ultime notizie in materia di intelligenza artificiale. Stiamo gradualmente facendo entrare le persone man mano che ci ingrandiamo; iscriviti alla lista d’attesa su artefatto. notizie.”.

L’applicazione si baserà sull’intelligenza artificiale, che suggerisce i contenuti personalizzati all’utente. Per ora è aperta solo su invito sia per dispositivi iOS che Android. Systrom e Krieger hanno spiegato che il nome Artifact deriva dai tre termini a cui mira il progetto: “articoli, fatti e intelligenza artificiale“.

Artifact: beta

Altre informazioni, provenienti dagli utenti Beta dell’app, asseriscono che anche il layout prevede una sezione che mostra articoli da persone che segui (insieme ai loro commenti), e un’altra per la posta privata.

Artifact: basta con le fake news

Fake News - Artifact
Foto di Wokandapix

Un’altra caratteristica importante, sottolineata da Systrom, è il fatto che Artifact non tollererà notizie false e non verificate. Sarà finalmente il giusto social? Riuscirà a sconfiggere il mondo delle fake news?

Secondo Systrom, il sistema di raccomandazione creato dal team di Artifact darà la priorità al tempo che si dedica alla lettura di determinati argomenti rispetto ai clic e ai commenti. I fondatori aggiungono che Artifact conterrà notizie di qualsiasi fazione politica, con un occhio in particolare a bloccare sul nascere la diffusione delle fake news. I due fautori, che hanno investito personalmente sul progetto, spiegano a The Verge che Artifact può rappresentare un nuovo corso per le app social, più incentrate su storie di interesse comune piuttosto che sulla pubblicazione esclusiva di contenuti privati e personali. 

Conclusioni

Idea molto interessate che al momento non è possibile testare poiché solo poche persone sono state ammesse alla beta. Proprio per questo motivo mi sono già iscritto alla lista di attesa, sono proprio curioso di provarla e di pubblicare qualche articolo anche su questo nuovo social. Sperando che tra qualche anno non lo vendano a qualcuno che ne stravolga l’anima con il solo scopo di trarne profitto.


Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.

Crediti:

  • Immagine di copertina creata con Canva;
  • Immagini prese da Pixabay;
Related Posts