Dark Light

Immaginate di scrivere un articolo su un evento appena successo di vostro interesse o del lettore.
Vorreste arricchire il post con il video che avete appena visto su Facebook dal quale vi è scaturita l’idea per larticolo?

Integrare il video nel vostro articolo consentirebbe al lettore di carpire al meglio il contenuto dell’articolo.

Come incorporare un video Facebook in un sito WordPress

Il video in questione deve essere pubblico per poterlo incorporare, altrimenti vi apparirà un messaggio di avviso.

La tecnica migliore è attraverso l’uso del iframe, evitando così di dover utilizzare un plugin che andrebbe ad appesantire la riga stessa e l’intero sito web.

Per inserire il video Facebook su WordPress, procedete in questo modo:

  • Accedete a Facebook e aprite il video che volete integrare all’interno del vostro contenuto;
  • Cliccate sul pulsante Condividi che troverete sotto il video, sulla destra;
  • Si aprirà il riquadro Condividi;
  • Selezionate il pulsante con il simbolo </> Incorpora;
  • Si aprirà un popup dove troverete un codice che inizia con “<iframe…” ed altre impostazioni su cui lavorare per mettere il video su WordPress.

Prima di incorporare il video

Potreste decidere di inserire non solo il video ma anche il testo della descrizione integrando il post completo.

Altra cosa che potreste fare se il video è molto lungo e volete mostrare da un punto preciso in poi potete indicare il minuto preciso compreso di secondi nella voce Time.

Non siete ancora soddisfatti? Volete anche modificare la larghezza del video o attivare automaticamente la riproduzione del video al caricamento della pagina?

Sono tutte opzioni permesse che attraverso le Impostazioni avanzate vi verrà mostrato come applicarle.

A questo punto vi basterà selezionare nell’editor di WordPress il componente HTML per poter inserire tutto quello che avete copiato da Facebook

<p style="text-align:center;"><iframe src="https://www.facebook.com/plugins/video.php?height=373&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FWordPresscom%2Fvideos%2F596842704657396%2F&show_text=true&width=560&t=0" width="560" height="488" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowfullscreen="true" allow="autoplay; clipboard-write; encrypted-media; picture-in-picture; web-share" allowFullScreen="true"></iframe></p>

Attenzione ho messo il codice copiato in un tag p per poterlo allinearlo al centro della pagina solo a scopo estetico personale

Che interpretato mostrerà..

Ci avete provato ma non siete esperti e avete bisogno di assistenza, non esitate a contattarmi compilando il form a questa pagina

Incorporare un video Facebook in WordPress usando un plugin

Se volte integrare qualsiasi tipo di contenuto pubblicato su Facebook, come post, commenti, ecc allora vi consiglio WP Embed Facebook.

Dopo averlo scaricato, installato e attivato, vi comparirà la nuova voce, Embed Facebook, nel menu della vostra Bacheca di WordPress su Impostazioni.

Cliccandoci sopra, accederete alle impostazioni del plugin.

Nella prima scheda, Magic Embed, se attiverete la funzione Auto embed URL’s on editor, incorporare il video sarà semplice, vi basterà incollare l’URL e il plugin lo convertirà automaticamente. Sempre in questa scheda potrete impostare in pixel la larghezza massima che il video dovrà avere.

Se volete personalizzare maggiormente il video incorporato, nella scheda Social Plugins, scendendo fino alla sezione Video & Live Stream, potrete aggiungere impostazioni personalizzate:

  • Pulsante Full Screen;
  • Avvio automatico;
  • Visualizzazione testo e didascalia

Da far presente che usando il plugin, tutti i vostri video incorporati avranno le stesse impostazioni.

E se il video fosse su YouTube?

Ho preparato una guida anche per questa necessità.
Correte a leggerlo 😉

Come mettere facilmente un video YouTube su WordPress

Conclusioni

Con questi due metodi diversi riuscirete a incorporare un video Facebook in WordPress arricchendo ulteriormente il vostro articolo.

Crediti

Related Posts