Futura è una startup edtech fondata da 3 giovani under 25, Andrea Chirolli (ceo), Francesco Salvatore (cpo) e Lorenzo Pinto (cto).
Come nasce la startup Futura
Nata nel 2020, Futura sviluppa modelli di intelligenza artificiale per rivoluzionare il processo di studio. Finalizzata al superamento dei test di ammissione universitaria e nel tutoring, attraverso dei percorsi adattivi.
Futura sviluppa modelli di intelligenza artificiale per rivoluzionare il processo di studio. Semplificando crea percorsi personalizzati in base alla velocità di apprendimento di ogni studente, grazie alle potenzialità della sua piattaforma, che mette a disposizione corsi curati da docenti selezionati. La startup vuole rendere accessibile l’istruzione di qualità abbattendo le barriere socio-economiche e in due anni ha raggiunto più di 110 mila studenti.
Il finanziamento da 1,8 milioni per Futura
L’obiettivo è diventare il punto di riferimento nel mercato europeo della test preparation e del tutoring. Lo scorso anno, la startup ha chiuso un round di finanziamento da 1,8 milioni di euro.
Tra gli investitori United Ventures, Exor Seeds, Ithaca Ventures, LVenture Group e diversi business angel tra cui Luca Ascani (Accel Starter), Matteo De Brabant (founder di Jakala) e Attilio Mazzilli (partner di Orrick).
Esperienze personalizzate per il giusto apprendimento
La tecnologia, permetterà di rendere l’istruzione di qualità democratica ed accessibile a tutti, abbattendo le barriere economiche e geografiche. L’obiettivo di Futura è quello di rendere l’esperienza di un tutor privato possibile per qualsiasi studente. Strumenti come Gtp4 di OpenAI permetteranno di fare passi da gigante per la creazione di contenuti e di avere lo stesso impatto sull’istruzione.
Conclusioni
Il progetto è molto interessante, attualmente è molto limitato alla formazione per il superamento dei test di ingresso alle università (tutti i Tolc ministeriali). L’investimento da 1,8 milioni fa capire che il progetto è stato apprezzato e che sicuramente migliorerà nel corso degli anni, augurandoci che la formazione con esperienze personalizzate possa essere usato anche per migliorarsi a livello lavorativo come corsi di potenziamento o per apprendere qualcosa di nuovo.
Nel mio ambito sarebbe molto interessante per imparare nuovi linguaggi di programmazione o librerie particolari.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti:
- Immagine di copertina è stata creata con Canva;
- Immagini prese da Unsplash e sul sito della startup;
- L’articolo può contenere link di affiliazione;