Ieri sera durante l’evento WWDC 2023, Apple ha annunciato ufficialmente anche iPadOS 17, la nuova versione del sistema operativo di iPad che verrà rilasciato pubblicamente in autunno.
iPadOS 17: Novità
Come per iOS 17, da oggi sarà disponibile la beta per gli sviluppatori e da luglio sarà disponibile provare tutte le novità tramite il programma di beta testing pubblico.
Lockscreen
Su iPadOS 17 arriva la possibilità di personalizzazione della schermata di personalizzazione della schermata di blocco. In maniera simile ad iOS, sarà possibile scegliere foto e live foto.
Potremo scegliere uno sfondo dalla galleria della schermata di blocco, selezionando anche stili e colori di font per personalizzare l’aspetto della data e dell’ora. Si possono anche aggiungere emoji e combinazioni di colori.
La funzione Attività in tempo reale arriva in iPadOS per consentire di seguire sul momento le attività in corso, come partite, itinerari di viaggio o consegne, direttamente dalla schermata di blocco.
Widget
In iPadOS 17 i widget diventano interattivi permettendo di svolgere diverse attività: accendere le luci, riprodurre un brano o segnare all’istante un promemoria come completato, direttamente dal widget. Inoltre gli aggiornamenti a WidgetKit, consentiranno agli sviluppatori di integrare aspetti di interattività nei propri widget.
Salute
Con iPadOS 17 l’app Salute arriva anche su iPad, offrendo all’utente la possibilità di vedere i suoi dati sanitari in modo ancora più dettagliato. I Preferiti hanno un look tutto nuovo con un design ottimizzato per iPad. Ora, su iPad si potrà anche monitorare e gestire i farmaci da assumere, usare Monitoraggio ciclo per le donne, registrare emozioni momentanee e stati d’animo quotidiani.
L’applicazione Note, riceve un grande aggiornamento consentendo nuovi modi per organizzare, leggere, annotare e lavorare ai PDF insieme ad altri collaboratori.
In iPadOS 17, i file PDF appaiono a larghezza intera, così l’utente può facilmente scorrere velocemente le pagine, inserire annotazioni e perfino disegnare con Apple Pencil. Inoltre, si potranno visualizzare e annotare PDF e scansioni di documenti direttamente all’interno di una nota. Grazie alla collaborazione in tempo reale, gli aggiornamenti appaiono all’istante non appena la nota viene condivisa con altre persone.
iPadOS 17 – Ulteriori nuove funzionalità rilevanti
– Stage Manager
Stage Manager offre ancora più flessibilità per gestire la posizione e le dimensioni delle finestre, in questo modo l’utente può controllare ancora meglio il suo spazio di lavoro. Inoltre, supporta l’uso delle fotocamere integrate sui monitor esterni.
– Spotlight
Spotlight permette di cercare informazioni e avviare azioni in modo ancora più rapido grazie a scorciatoie per le azioni successive, risultati visivi migliori e ricerca video.
iPadOS 17 – Disponibilità e dispositivi
Le nuove funzioni software saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per per iPad (6a generazione e successivi), iPad mini (5a generazione e successivi), iPad Air (3a generazione e successivi), iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione e successivi), iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 11 pollici (1a generazione e successivi).
Conclusioni
iPadOS 17 migliorerà di molto il sistema apportando soprattutto grandi miglioramenti a funzioni introdotte negli anni precedenti. Anche qua su iPadOS 17 come per iOS 17, hanno puntato molto sulla personalizzazione per l’utente.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti:
- Immagine di copertina è stata creata con Canva;
- Immagini estratte durante l’evento Apple;
- L’articolo può contenere link di affiliazione;