Ancora oggi, se dobbiamo comprare un computer con lo scopo di giocarci pensiamo solamente a Windows ma sarà così per sempre o arriveranno anche dei Mac per il gaming?
Per chi è appassionato di videogiochi o anche semplicemente facendo delle velocissime ricerche si nota subito come quasi la maggioranza dei videogiochi “multipiattaforma” non comprendano nell’elenco i dispositivi Apple.
Mac per il gaming: tanta strada da percorrere
La strada da fare per Mac pensati per il gaming è ancora lunga e tortuosa, ma la presenza di Hideo Kojima alla conferenza WWDC 2023 è una dichiarazione di intenti molto precisa e forte.
Con il prossimo sistema operativo, macOS Sinoma, che introduce nuove funzionalità pensate per il gaming e le nuove versioni del chip di Apple, i Mac sono pronti a battere Windows anche sul gaming.
Mac per il gaming: Modalità Gioco
La novità più importante è la Modalità Gioco, disponibile su macOS Sonoma, che mira a migliorare le prestazioni gaming sui Mac dotati di chip Apple Silicon. Apple, ulteriormente a questa nuova funzionalità ha sviluppato uno strumento chiamato Game Porting Tool per semplificare il processo di porting dei giochi Windows sul Mac. Questo consentirà con sforzi minori e soprattutto con costi minori di poter accedere ad un mercato (videogiochi su Mac) quasi inesplorato.
Game Porting Tool basato su Wine
Wine è una piattaforma open-source molto popolare che consente di eseguire software Windows su sistemi operativi Unix come macOS e Linux. Questo strumento consente agli sviluppatori di portare i propri giochi per PC sul Mac con il minimo sforzo. Altra cosa importante, il Game Porting Tool è in grado di tradurre l’API DirectX 12 di Windows, utilizzata per il rendering grafico e l’audio nei giochi, nella tecnologia grafica Metal 3 di Apple. Ciò consentirà ai videogiochi di funzionare in modo nativo su macOS, offrendo una esperienza ottimale.
Apple sprona gli sviluppatori al creare versioni native per macOS
Con l’uscita del nuovo sistema operativo macOS Sonoma, Apple incoraggia gli sviluppatori a non limitarsi ad eseguire versioni tradotte dei videogiochi Windows, ma spinge a creare versioni native per il loro sistema operativo desktop.
Nonostante alcuni giochi possano essere eseguiti senza apportare modifiche al codice, Apple dichiara che le versioni native offrono prestazioni significativamente migliori, con un frame rate quasi raddoppiato a paragone di hardware simile. Gli sviluppatori potranno utilizzare gli strumenti forniti dall’SDK macOS Sonoma per convertire la grafica DirectX in Metal e sfruttare altre caratteristiche native del sistema.
Mac per il gaming: nuova esperienza di gioco
Il Game Porting Tool e la Modalità Gioco integrate in macOS Sonoma, consentiranno di avere un sistema ottimizzato per l’esperienza di gioco. Quando la modalità sarà attiva, si darà priorità al gioco rispetto a qualsiasi altro processo in esecuzione in quel momento. Per esempio si ridurrà la latenza del Bluetooth per gli AirPods, si darà una maggiore priorità alla GPU e alla CPU del Mac, garantendone un frame rate più stabile e fluido.
Conclusione
Con l’arrivo del nuovo sistema operativo per Mac, Apple sta cercando di stimolare gli sviluppatori a portare i proprio giochi su Mac. Tutto ciò sarà possibile grazie al nuovo sistema operativo e sfruttando appieno la potenza dei chip Apple Silicon.
Questi sforzi porterebbero vantaggi ad per entrambe le parti. Apple in questo modo potrebbe aumentare il valore e la popolarità dei proprio Mac come piattaforme che ad oggi non vengono minimamente prese in considerazione per giocare. Invece gli sviluppatori/software house potranno ampliare, con minimi sforzi, i proprio guadagni puntando ad un mercato che ad oggi potremmo ancora definire “da svilupparsi”.
Attualmente, la versione beta di macOS Sonoma è disponibile per gli sviluppatori, mentre una versione beta pubblica sarà rilasciata a luglio. In attesa che in autunno venga rilasciato ufficialmente.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti:
- Immagine di copertina è stata creata con Canva;
- Immagini estratte dalla presentazione Apple;
- L’articolo può contenere link di affiliazione;