Dark Light

Di recente ho dovuto cercare per l’azienda in cui lavoro, dei nuovi tablet Surface da comprare, così mi sono documentato sui modelli in commercio e nelle ricerche mi sono imbattuto qualche giorno fa anche su alcune notizie riguardanti il nuovo modello Microsoft Surface Pro 9.

È passato quasi un anno da quando Microsoft ha lanciato Surface Pro 8 , che è un dispositivo davvero fantastico da quanto ho potuto costatare con mano visto che abbiamo già al lavoro qualche modello. Con nuove grandi funzionalità come Thunderbolt 4 e un display a 120 Hz, è facilmente uno dei migliori dispositivi Surface di sempre e anche uno dei migliori laptop che si può acquistare in questo momento.

Sia Comet che Unieuro hanno ci sono degli sconti interessanti, immagino che MediaWord non sia da meno.
Icona tablet - Microsoft Surface Pro 9
Foto di Freepik

Data di rilascio

La famiglia Surface Pro è la linea di prodotti più coerente di Microsoft, a partire dal 2012 e da allora è stata aggiornata quasi ogni anno. Quindi ci si aspetta che Microsoft tenga un altro evento Surface questo ottobre, in cui Surface Pro 9 sarà presentato insieme a Surface Laptop 5 Surface Studio 3 . 

Il dispositivo sarà probabilmente annunciato alcune settimane prima del suo lancio ufficiale e potrebbe essere disponibile gradualmente in diversi mercati, in modo simile a quanto è successo con i modelli attuali, Surface Pro 8 e altri modelli.

Microsoft Surface Pro 9 arriverà anche poco dopo il rilascio ufficiale di Windows 11 versione 22H2 da parte di Microsoft e sarà uno dei primissimi dispositivi a mostrare il nuovo aggiornamento software.

Microsoft Surface Pro 9: Specifiche tecniche

Con Surface Pro 8, Microsoft ha introdotto alcune grandi novità. Ha aggiunto porte Thunderbolt, un display più grande con cornici più piccole, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, supporto per feedback tattile con Surface Slim Pen 2 e altro ancora. Ma fino ad allora, la famiglia Surface Pro era rimasta praticamente invariata per anni, almeno in termini di nuove grandi funzionalità. 

In genere, Microsoft introduce modifiche sostanziali solo ogni poche generazioni, quindi ci si aspetta che per Surface Pro 9 si concentreranno probabilmente su perfezionamenti e un aggiornamento delle specifiche.

Microsoft Surface Pro su tavolo
Foto di PIX1861

Processore Intel serie P

La notizia che mi ha interessato di più riguarda il processore.
Microsoft Surface Pro 9 potrebbe avere processori più potenti, non solo passando ai modelli di 12a generazione, ma anche passando alla nuova serie P. Questo sarebbe un cambiamento molto interessante considerando che la gamma Surface Pro ha in genere utilizzato sempre i processori Intel serie U con un TDP di 15 W, ma la serie P quasi lo raddoppia a 28 W.

Ciò consentirà di avere prestazioni molto più alte, poiché i nuovi processori della serie P possono avere fino a 14 core e 20 thread. Ovviamente ci sono anche degli aspetti negativi tra i quali questi processori si riscaldano anche molto di più e consumano molta più energia, quindi sarà interessante vedere come ciò influirà sulla durata della batteria dei Surface Pro. Ricordiamo che sembra un PC se comrpate anche la tastiera ma in realtà è un tablet.

Pensando a come lo utilizzano i miei colleghi, ovvero andando a fare dei rilievi in giro per edifici sempre in piedi, alla lunga avere un tablet caldo in mano sarà qualcosa di insopportabile.

Processore Microsoft SQ3

Mentre il Microsoft Surface Pro 9 standard includerà ovviamente i processori Intel serie P di 12a generazione, Surface Pro 9 con 5G includerà il chipset Microsoft SQ3. 

Secondo i punteggi di Geekbench e, sebbene Geekbench 5 non si avvicini a fornire un quadro completo del chipset ma essendo poi l’unico benchmark in esecuzione nativamente su Arm, l’SQ3 è destinato a essere un grande miglioramento.

ConfrontoLenovo ThinkPad X13s
Snapdragon 8cx Gen 3
Surface Pro X
SQ2
Surface Pro X
SQ1
Geekbench single-core1.124794766
Geekbench multi-core5.8933.0362.946

Dovrebbe dargli una spinta per diventare più un dispositivo informatico tradizionale.

Microsoft Surface Pro 9: Supporto il 5G

Come suggerisce il nome Surface Pro 9 con 5G, il modello con processore Arm supporterà il 5G. In precedenza, Surface Pro X supportava solo 4G LTE, grazie al modem cellulare integrato. Anche Surface Pro 8 e precedenti, Surface Go 3 e precedenti e alcuni altri, si fermavano al 4G.

Microsoft Surface Pro 9: Prezzo

Una cosa che non si sa ancora è quanto effettivamente costerà il nuovo Microsoft Surface Pro 9. L’anno scorso con Surface Pro 8, Microsoft ha alzato pesantemente la barriera d’ingresso portando il prezzo di partenza a $ 1.099. Allo stesso tempo, ha introdotto un modello solo Wi-Fi di Surface Pro X, abbassando la barriera d’ingresso da $ 999 a $ 899.

Conclusioni

Speriamo che a breve Microsoft annunci presto un evento sui dispositivi autunnali.
Sono proprio curioso di vedere come come sarà il nuovo modello e chissà che non possa in pochi mesi entrare trai i dispositivi che abbiamo in azienda.

Per le necessità della nostra azienda, i tablet di Microsoft fanno proprio al caso nostro. Anche voi siete alla ricerca di tablet Microsoft? Sapete che esiste anche la versione GO? Una versione che costa di meno ma molto interessante che anche noi stessi usiamo. Se hai bisogno di una consulenza, contattami via social o tramite l’apposita pagina dei contatti. Inoltre offro anche altre consulenze nel settore tecnologico/informatico, scelta del PC, dispositivi Apple, analisi e progettazione siti web e tanto altro.

Crediti:

Related Posts