Dark Light

Dasung, società cinese ha presentato un monitor e-ink da 25 pollici ad alta risoluzione che protegge gli occhi e consuma pochissima elettricità.

La società cinese Dasung ha presentato quello che definisce come il primo monitor e-ink a colori al mondo, lo schermo è composto da un grande pannello da 25,3 pollici di diagonale con una risoluzione 3k, e porta con se tutti i vantaggi dell’inchiostro elettronico, andando persino a migliorare anche i punti deboli. Battezzata Paperlike Color, la soluzione presentata vanta un minimo consumo di elettricità e un particolare comfort in lettura e visualizzazione di contenuti, proprio come avviene con i lettori di ebook basati su questa tecnologia. D’altro canto inoltre rispetto agli altri display e-ink la frequenza di aggiornamento dello schermo aumenta, e la latenza diminuisce.

Nuovo monitor e-ink Dasung

Non un semplice e-reader

Il componente protagonista di questo nuovo prodotto è il pannello Kaleido 3 che offre l’inchiostro elettronico a colori supportando 4096 sfumature, con un aspetto 16:9 e una risoluzione 3k. Grazie a questo monitor potrete coprire un ampio ventaglio di applicazioni che si concentrano soprattutto in ambito produttività e uso da ufficio, ma è perfetto anche per chi deve scrivere molto e non vuole affaticarsi gli occhi.

monitor e-ink al lavoro

Gli occhi vi ringrazieranno

I vantaggi di un monitor e-ink a colori? L’inchiostro elettronico rende la pagina virtuale molto simile a quella stampata, con un effetto carta che rende al meglio anche esposto a luce solare (o artificiale) molto forte contro. Situazione sconsigliatissima ma che purtroppo per questioni di spazi spesso troviamo negli uffici. Rispetto agli schermi tradizionali il consumo è notevolmente ridotto dato che viene utilizzata energia solo quando si deve muovere l’e-ink. Inoltre, gli occhi si affaticano di meno e si può dunque lavorare in modo confortevole più a lungo e con meno conseguenze fastidiose nel lungo periodo.

monitor e-ink gli occhi ringraziano

Latenza ridotta

Contenuti in streaming e videochiamate non offriranno sicuramente la stessa fluidità di un monitor lcd o oled, ma l’azienda sostiene che dovrebbero essere comunque utilizzabili senza che il senso dell’esperienza si perda nell’utilizzo. Diverso il discorso per i videogiochi, questo monitor non è pensato per questo scopo, dove ogni fotogramma può fare la differenza tra vincere o perdere la partita.

Le versioni in arrivo

Ci sono due versioni del monitor Dasung Paperlike Color ovvero quella chiamata Dark Knight con un look total black della scocca e profilo piatto e la versione curva (non aspettatevi una curva esagerata) alias Curved Screen con uno spesso che si limita a 8 mm nel suo punto più sottile e una curvatura 4000R. I monitor possono collegarsi via cavo e anche senza fili grazie alla tecnologia wireless dual band compatibile anche con smartphone, tablet o pc compatibili.

Video di presentazione ufficiale

Debutto e prezzo per il monitor e-ink

Troverete già attiva la pagina Indiegogo del prodotto dove debutterà a un costo sicuramente superiore a quello della versione solo bianco e nero (che è di circa 1800 euro al cambio) in promozione rispetto al prezzo di lancio una volta giunto sui mercati internazionali. Ad oggi la data non è ancora stata resa nota, chi è interessato a Paperlike Color potrà lasciare il proprio indirizzo email utilizzando il modulo sulla pagina del prodotto in attesa di aggiornamenti.

Conclusioni

Monitor molto interessante, sono riusciti a portare tutti i vantaggi dei monitor e-ink e persino a migliorare anche i punti deboli. Sicuramente un monitor con questa tecnologia potrà portare solo benefici ai nostri poveri occhi, che tra pc-tablet e smartphone sono sempre sotto stress. Come ogni nuova tecnologia i costi sono elevatissimi ma sicuramente negli anni avvenire aumenteranno monitor progettati con questa tecnologia. Non ci resta che aspettare un prezzo più accessibile per tutti.


Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.

Crediti:

  • Immagine di copertina creata con Canva;
  • Immagini estratte dal sito ufficiale del prodotto;
  • L’articolo può contenere link di affiliazione;
Related Posts