La perovskite ha tutte le potenzialità per rendere il solare molto più efficiente, e rivoluzionarne il settore.
Minerale perovskite
La perovskite è un minerale costituito da titanato di calcio scoperto nei Monti Urali in Russia alla metà dell’ottocento. Trattato con alcune molecole organiche questo cristallo può raccogliere energia solare e trasformarla in energia con capacità molto migliori delle celle solari a base di silicio che ad oggi si utilizzano.
Se unito con ioduro di piombo e metilammonio può diventare un generatore di energia incredibilmente potente. L’unico problema è la tenuta. Il problemi con questo composto ibrido ci sono sempre stati e nessuno è mai andato a fondo sul perché. Ora alcuni ricercatori dell’Università di Santa Barbara sono andati a fondo sulla questione.
Utilizzando un computing all’avanguardia per analizzare i comportamenti quantistici che influenzano gli elettroni mentre migrano attraverso il mix di molecole organiche e strutture di ioduro di piombo, il team ha scoperto che l’aggiunta di più ioduro non era la strada da percorrere.
In sostanza lo ioduro rompe i legami e rimuove l’idrogeno che in concreto interrompe la trasmissione di energia elettrica. Trasformare questo lavoro teorico in un metodo pratico di generazione di elettricità richiederà molti più test e pianificazione. Per sfruttare davvero la potenza di questo minerale bisognerà studiarne le caratteristiche ancora per un po’ e chissà che tra qualche anno non si possa finalmente proporre sul mercato per un mondo sempre più elettrico e sostenibile.
Conclusioni
L’Italia è un paese che potrebbe sfruttare molto l’utilizzo dei pannelli solari per produrre energia ma tra vincoli di legge e i costi che fino a qualche anno fa erano molto alti, pochissime persone o società ci hanno investito seriamente. Poiché prima di ottenere dei benefici e soprattutto rientrare dell’investimento fatto ci volevano altrettanti anni e la manutenzione rimane tutt’ora un punto dolente. Grazie al minerale perovskite si potranno sviluppare prodotti migliori e ancor più performante riducendo i tempi per rientrare nei costi e di iniziare finalmente a trarne profitto.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti: