Immaginate di creare il vostro personaggio IA con cui chattare, parlare e studiare.
Dopo l’esplosione del settore dell’intelligenza artificiale, sono ormai sempre più numerosi i siti che la sfruttano, ma non tutti offrono un prodotto serio e utile.
Alcune società sfruttano l’intelligenza artificiale per offrire dei veri e propri assistenti virtuali personalizzati, basati sulle personalità dei personaggi famosi realmente esistiti o basati sulla nostra fantasia, usando quindi personaggi IA completamente inventati. Il personaggio IA si adatterà alle caratteristiche fornite, fornendo risposte coerenti con il tipo di personaggio e il tipo di domande poste.
Sfruttando Bard di Google mi sono fatto consigliare 5 strumenti per creare un personaggio IA ed eccovi i 3 che hanno superato i test o che quanto meno hanno dato soddisfazione. Sfruttando questi personaggi IA riusciremo a realizzare intelligenze artificiali personali da usare come compagnia virtuale, come aiutante nello studio o come assistente al lavoro.
Character.ai
Potremmo definirlo il miglior creatore di avatar IA realistici è character.ai, un progetto disponibile in beta ma che mostra già grandi potenzialità, offrendo una qualità delle risposte pari a quella di ChatGPT e degli altri motori IA bsati GPT-4.
Al momento richiede un'attesa per il suo utilizzo gratuito dovuto all'alto utilizzo, quindi bisogna lasciare la pagina aperta ed aspettare che l'applicazione venga caricata (ne vale la pena).
Per iniziare potrete provare subito, in italiano, uno degli assistenti presenti nella schermata superiore: l’assistente IA generico (adatto a qualsiasi uso) ma anche Lily l’assistente amichevole, Lyle l’assistente strano, Stella l’assistente burbera, Pair Programmer lassistente programmatore (il nostro preferito) ed altri.
Nella parte inferiore è possibile testare le funzionalità delle altre IA create dagli utenti, ma la vera novità sta nella funzione Crea disponibile di lato a sinistra; premendo su questo tasto e cliccando su Crea un personaggio si aprirà una schermata dove è possibile scegliere il nome da dare al personaggio IA, indicare un saluto generico, scegliere se attivare o meno le immagini, decidere la visibilità e l’avatar (usando sia una foto già in nostro possesso o un generatore di immagini IA integrato) e premere in basso su Crea e chatta.
Avremo così generato il personaggio IA, che risponderà alle nostre domande in maniera coerente al personaggio scelto (tutto dipende quindi da chi vogliamo “replicare”). Premendo su Modifica dettagli possiamo aggiungere varie descrizioni, segnalare delle categorie che si adattano al nostro personaggio e anche scegliere una voce da abbinare ad esso.
I personaggi creati possono essere condivisi con gli amici ed ognuno di essi avrà una chat personale con esso: può diventare un nuovo passatempo divertente per provare l’intelligenza artificiale sotto una nuova veste ed utilizzo.
Aspetto importante sa segnalare è che le incredibili potenzialità di questo servizio sono accessibili anche da mobile, utilizzando l’app ufficiale per Android e per iPhone.
Botify AI
Al secondo posto, valida alternativa per creare un personaggio IA con cui chattare, parlare e studiare è Botify AI, disponibile anche lui dal sito web o come app per Android e per iPhone.
Il sito mostra subito tutte le sue carte e il suo potenziale mostrando gli avatar più utilizzati dagli utenti. Anche qua basterà sceglierne uno per iniziare subito la conversazione. Da segnalare una cosa, in Botify AI rispetto a Character.ai i personaggi rispondono solo in lingua inglese. Ovviamente non è un grosso impedimento ma sarà meglio attrezzarci con un buon traduttore in tempo reale per poter dialogare efficacemente.
Myanima.ai
Infine, l’ultimo sito che ci ha dato soddisfazione è Myanima.ai. Un altro valido sito per creare un personaggio IA con cui parlare e chattare senza filtri o limitazioni è Myanima.ai, anch’esso disponibile come sito web e come app dal Google Play Store e dall’Apple App Store.
Questo progetto offre la possibilità di modellare l’avatar fornito e di scegliere il carattere e la sua mentalità, adattandola velocemente a ciò che vogliamo farle adottare: può diventare subito un confidente, un amante, un compagno o un partner virtuale fedele.
Le risposte fornite sono quasi sempre coerenti (solo in lingua inglese) e rendono l’esperienza davvero molto simile a quella ottenibile con ChatGPT o con Character.ai, anche se sono presenti delle limitazioni con la pubblicità. Per are senza vedere sempre gli annunci pubblicitari, specie da mobile, dobbiamo sbloccare le funzioni Premium.
Conclusioni
Il vincitore di questa ricerca è Character.ai, un vero e proprio generatore di personaggi IA, che si adattano facilmente al ruolo assegnato, usano un linguaggio fedele al personaggio che interpretano, parlano con una voce sintetica naturale e il fatto che rispondono in lingua italiana è un plus, anche se ogni tanto capita qualche errore.
Gli altri due siti indicati, hanno le stesse potenzialità di Character.ai e se fossimo in cerca di siti che applicano dei filtri meno restrittivi alle tipologie di messaggi generati e condivisi.
Ovviamente il compito del personaggio IA, potrebbe essere interpretato anche da ChatGPT, Bard o da Bing ma con i filtri attivi sui tre motori IA, l’immedesimazione non sarebbe completa e realistica come quella ottenibile da questi tre siti.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti:
- Immagine di copertina creata con Canva;
- Immagini estratte dai siti ufficiali dei prodotti;
- L’articolo può contenere link di affiliazione;