Tra chi lavora da casa, chi ha figli che vanno a scuola o anche semplicemente chi ha la necessità di stamparsi una ricetta dovrà per forza avere in casa una stampante Wi-Fi. Ecco perché se si è alla ricerca di una nuova stampante è meglio prestare attenzione a qualche particolare per rimanerne soddisfatti.
Vantaggi di una stampante Wi-Fi
I vantaggi di installare una stampante Wi-Fi in casa o in ufficio sono molteplici. Non essendo più vincolati ai cavi, si potrà posizionarla in qualsiasi punto della stanza e non sarete più costretti a tenerla sulla scrivania andando a occupare spazio inutilmente.
Essendo sempre connessa alla rete, si avrà modo di stampare qualsiasi file a distanza, anche quando ci si trova lontano dal luogo di lavoro o dallo studio domestico. Riducendo sviste e dimenticanze dettate dalla necessità di attendere il ritorno in sede per procedere con l’operazione. Non solo: essendo compatibile con un gran numero di dispositivi, gli allegati alle email o le fotografie potranno essere trasferite su carta direttamente da device mobili come lo smartphone e il tablet che si tende ad avere con sé con maggiore frequenza rispetto al computer.
Al giorno d'oggi molte offrono supporti veloci. Ad esempio su dispositivi Apple con la funzionalità, se supportata, AirDrop sarà velocissimo inviare documenti e foto alla stampante.
L’offerta di modelli disponibili sul mercato si è ampliata notevolmente negli ultimi decenni. Pertanto a seconda delle necessità e delle funzionalità che la futura stampante dovrà avere si riuscirà a trovare sempre dei prodotti interessanti.
Stampante Wi-Fi: Come scegliere quella giusta
Se si è alla ricerca di una nuova stampante è molto importante conoscere le caratteristiche che è bene prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.
La prima scelta riguarda la modalità con cui il device trasferisce parole e immagini sulla carta. I modelli a getto d’inchiostro sono da preferire nel caso in cui la tendenza sia quella di stampare pochi fogli magari ricchi di illustrazioni ad esempio per un utilizzo personale a casa. Invece le versioni laser e LED, performano meglio sulle grandi quantità, pertanto sono pensate per l’utilizzo negli uffici.
In base al tipo di documento che si è soliti stampare, si dovrà scegliere tra stampanti in bianco e nero o a colori: le inkjet rientrano quasi tutte nella seconda categoria; le laser e LED, al contrario, sono spesso monocromatiche e, nella loro versione a colori, hanno prezzi decisamente elevati.
Per quanto riguarda la connettività, tutte le stampanti Wi-Fi sono in grado di collegarsi alla rete Internet: qualora per i più disparati motivi non se ne avesse una in casa, però, esistono modelli con tecnologia Wi-Fi Direct che non si appoggiano ai router.
Le ultime caratteristiche da valutare, infine, sono la velocità e la risoluzione di stampa (meglio puntare su alternative performanti se i fogli da stampare sono tanti e necessitano di particolare nitidezza) e le dimensioni, da cui dipende anche il peso (dato importante nel caso in cui si prevedano frequenti spostamenti del dispositivo tra diversi luoghi).
Altra funzionalità interessante e che ancora ad oggi non tutte le stampanti wi-fi offrono è il supporto alla stampa fronte retro, ovvero la possibilità di ridurre il numero di fogli consumati grazie al fatto che la stampante wi-fi andrà a stampare prima sul fronte e poi sul retro della stampante dimezzando il consumo della carta.
Conclusioni
Credo che la stampante sia uno dei dispositivi che mediamente le persone comprano senza dargli le giuste attenzioni. Spesso ricevo lamentele di persone che si lamentano della nuova stampante perché al momento dell’acquisto non hanno pensato a tutte le funzionalità di cui avevano bisogno ritrovandosi insoddisfatti, soprattutto quando magari allo stesso prezzo si poteva trovare qualcosa che rispecchiasse al meglio le proprie esigenze.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti: