Ogni giorno escono articoli sull’intelligenza artificiale, compresi su questo sito ma quanto dovremo aspettare per avere un super computer di intelligenza artificiale che supporti i nostri progetti?
Ottime notizie, il CEO di Nvidia Jensen Huang ha presentato un supercomputer di intelligenza artificiale (AI) chiamato DGX GH200 per assistere le aziende tech nella costruzione di modelli di IA generativa simili a ChatGPT di OpenAI.
Super computer di intelligenza artificiale: I primi clienti
Il Financial Times online riporta che Meta, Microsoft e Google Cloud saranno alcune delle società tra i primi clienti del supercomputer.
La forte crescita di Nvidia
L’annuncio arriva pochi giorni dopo che il colosso dei chip americano ha registrato una crescita superiore al 30% dopo la pubblicazione di un rapporto sugli utili.
Definiti dagli esperti del settore una delle migliori crescite di sempre, portando il titolo tecnologico a un massimo storico.
Nvidia ha guadagnato circa 150 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, principalmente grazie all’esplosione dell’intelligenza artificiale.
L’aumento del prezzo delle azioni, l’ha portata vicina all’essere il primo titolo al mondo di semiconduttori del valore di un trilione di dollari.
Il dato sorprendente citato di Nvidia
La formula “Generative AI” è stata menzionata 43 volte nella nella conference call sugli utili di Nvidia di mercoledì scorso, riferendosi al fenomeno in fortissima crescita delle chatbot come ChatGpt di OpenAi e Bard di Google.
Conclusioni
Il prezzo non è stato indicato ma sicuramente società come Amazon, Meta e tante altre del settore tech non avranno problemi a comprarsi questo super computer di intelligenza artificiale. Sicuramente un prodotto del genere e con una tale esclusività, rende Nvidia al centro di possibili sviluppi con una possibilità di crescita economica molto ampia.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti:
- Immagine di copertina è stata creata con Canva;
- Immagini prese da Unsplash;
- L’articolo può contenere link di affiliazione;