Amazon ha deciso di rivedere la propria politica di consegne, in una ottica più green e risparmiosa. La novità è stata accolta con molto interesse dagli utenti, che in cambio di un piccolo impegno potranno ricevere uno sconto sull’ordine effettuato.
Quanti di noi hanno comprato o comprano qualcosina in più per raggiungere la spesa minima solo per avere la consegna gratuita? E se in futuro per spendere di meno ti invoglieranno a ritirare l’ordine da qualche parte?
Negli Stati Uniti, Amazon ha implementato uno sconto di 10 dollari sui costi dell’ordine effettuato se si sceglierà di ritirarlo presso i punti raccolta.
Amazon Green: come funziona
Sostanzialmente quando si effettua un ordine viene data la possibilità di riceverlo a casa oppure di ritirarlo presso un punto di raccolta. Quest’ultima è una soluzione ottima per chi non è a casa negli orari di consegna o per chi non può farselo consegnare in ufficio. Fin qui non c’è nulla di nuovo visto che tale opzione era infatti già disponibile.
Ora però l’e-commerce ha deciso di offrire uno sconto di 10 dollari a chi sceglie di ritirare il pacco presso una delle numerose sedi di raccolta sparse sul territorio, proprio per stimolare questa pratica.
Una scelta green per ridurre l’inquinamento
Ad una prima analisi potrebbe sembrare un cambiamento marginale, ma in realtà non è così. Tutti noi sappiamo quanti milioni di pacchi di Amazon vengano consegnati ogni giorno in tutto il mondo e questa nuova proposta di Amazon dimostra come stia crescendo la consapevolezza delle responsabilità ambientali delle grandi aziende.
Purtroppo ancora ad oggi ci sono in uso da parte dei corrieri, classici furgoncini che emettono tantissima CO2. Inoltre questo continuo pellegrinaggio dei corrieri implica un aumento del traffico e un notevole spreco di risorse usato per confezionare i pacchi .
Scegliendo un punto di ritiro per ricevere i propri pacchi consentirà di ridurre giri inutili andando a scegliere un punto di ritiro che sia “di strada” nel percorso che facciamo tutti i giorni casa-lavoro oppure che sia vicino alla scuola dei figli, andando a contribuire alla riduzione dell’inquinamento.
Amazon Green: Un modo per tagliare i costi
Al momento questa offerta è attiva solamente negli Stati Uniti, con l’azienda che ha precisato come la riduzione dei costi si applicherà ai clienti che non hanno mai usato il ritiro presso una sede di raccolta o non hanno usufruito di questo servizio negli ultimi 12 mesi.
Conclusioni
Soluzione interessante per stimolare le persone a ritirare gli ordini in un punto di ritiro ma uno sconto di soli 10 dollari la prima volta e basta alla lunga non basterà. Onestamente preferirei uno sconto scontante se vado a scegliere in maniera continuativa un punto di ritiro. Fa sempre piacere sentire che le aziende grosse come Amazon investano tempo ed energie nel pensare a nuove iniziative più green ma per stimolare le persone serve qualcosa di più stimolante nel medio-lungo periodo.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti: