Dark Light

L’azienda Canonical ha annunciato il lancio ufficiale di Ubuntu Pro, servizio tramite il quale mette a disposizione aggiornamenti ulteriori per i pacchetti disponibili nelle versioni con supporto a lungo termine di Ubuntu.

Canonical - Ubuntu Pro
Canonical Ubuntu

Canonical ha annunciato la disponibilità generale di Ubuntu Pro, servizio ad abbonamento che consente di estendere fino a 10 anni il supporto di 23.000 pacchetti software (come programmi e librerie).
In questo modo si potrà avere nei pacchetti le patch di sicurezza che altrimenti non sono incluse.

Sebbene le versioni LTS (acronimo di “Long Term Support”) di Ubuntu offrono già gratuitamente il supporto con patch di sicurezza per dieci anni, tale supporto è da intendersi per le componenti fondamentali del sistema. Dopo cinque anni molte componenti smettono di essere aggiornate e gestite correttamente.

Ubuntu Pro consente, invece, di ottenere supporto per 10 anni anche per ulteriori 23.000 pacchetti, con l’applicazione di patch per CVE di importanza critica, alta e media che consentono di mantenere la compatibilità con le richieste di certificazioni come FedRAMP, HIPAA e PCI-DSS.

Server - Ubuntu Pro
Server

Ubuntu Pro: Disponibilità e costi

Ubuntu Pro è disponibile per tutte le versioni LTS di Ubuntu a partire dalla 16.04 (e, dunque, per esteso: 16.04, 18.04, 20.04 e 22.04) ed è disponibile in varie versioni. La fascia gratuita è disponibile per gli utenti privati e per le piccole aziende (con un massimo di 5 dispositivi), mentre per le altre aziende il costo è di 25$ l’anno per le workstation e di 500$ l’anno per i server. Ubuntu Pro è disponibile anche tramite AWS, Azure e Google Cloud ed è incluso nella bolletta oraria di tali fornitori a un prezzo che è circa il 3,5% di quello della macchina affittata.

Scrivania - Ubuntu Pro
Foto di freephotocc

Conclusioni

In pochi usano Ubuntu su personal computer ma la maggior parte dei servizi che usiamo sono eseguiti su Server che hanno come sistema operativo Ubuntu.

E’ da qua che nasce la necessità di offrire alle grandi società come Google, Aws (Amazon per intenderci) una maggiore supporto di patch e aggiornamenti nel medio/lungo periodo. Con questo nuovo servizio ad una cifra relativamente piccola, le bit tech a loro volta offriranno maggior supporto e sicurezza ai clienti che andranno ad acquistare servizi presso di loro. Da apprezzare il fatto che per gli utenti privati e per le piccole aziende (con un massimo di 5 dispositivi) il servizio sarà gratuito.


Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.

Crediti:

  • Immagine di copertina creata con Canva;
  • Immagini prese da Pixabay;
Related Posts