Sarà l’anno buono per avere un iPhone con USB-C? Le indiscrezioni ci dicono che Apple introdurrà dei cavetti USB-C speciali “Made for iPhone”. I quali saranno dotati di transistor e chip per un maggiore controllo ed una maggiore sicurezza.
Dopo la sentenza dell’Unione Europea, la quale ha imposto l’utilizzo di un connettore unico per gli smartphone, affinchè tutti i dispositivi possano essere ricaricati con un solo caricatore, andando così a ridurre gli acquisti e soprattuto gli sprechi.
Anche Apple, a questo punto, dovrà quindi adeguarsi, abbandonando la sua porta Lightning a favore dell’USB-C. Secondo nuove indiscrezioni, l’azienda non ha intenzione di perdere il controllo e soprattutto i ricavi che ne derivano da questo settore.
iPhone con USB-C: Cavetti Lightning vs cavetti MFI
Nei cavetti Lightning originali infatti, sono presenti transistor e minuscoli chip sfruttati, tra le altre cose, per la sicurezza. Questa è una grande differenza tra i cavetti certificati MFI (Made for iPhone) e quelli “compatibili”.
I cavetti MFI permettono di ottenere prestazioni superiori come una maggiore velocità nel trasferimento dei dati oppure durante la ricarica rapida.
iPhone con USB-C e certificato MFI
A questo punto Apple dovrà abbandonare i cavetti Lightning, così come imposto dall’UE, ma introdurrà i suoi cavetti USB-C certificati MFI. Qualsiasi persona potrà utilizzare i cavetti USB-C già esistenti, ma chi vorrà prestazioni migliori dovrà comunque acquistare quelli di Apple o di altre aziende che avranno la certificazione MFI direttamente da Apple.
Conclusioni
Per avere finalmente un iPhone con USB-C abbiamo dovuto aspettare l’imposizione da parte dell’Unione Europea. Ora che il momento è giunto Apple non si può permettere di perdere il controllo e nemmeno una certa somma di ricavi pertanto ne ha inventata un’altra delle sue, un cavo USB-C con una certificazione MFI direttamente da Apple, in questo modo continuerà a guadagnarci dei soldi.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti: