Ieri sera alle 19 ore italiane c’è stato uno degli eventi più importanti firmati Apple, la WWDC2023. L’evento come ogni è stato anche trasmesso online ed era accessibile da tutti o andando direttamente sul sito Apple o tramite YouTube.
Quasi certamente uno degli eventi più ricchi di novità e stimolante degli ultimi anni. Vi dico solo che dopo 15 minuti avevano già presentato il nuovo MacBook Air e il nuovo MacStudio. A dimostrazione che di roba in pentola da raccontare ce n’era e pure tanta.
Tutte le novità della WWDC2023: hardware
– MacBook Air 15″
Il primo prodotto presentato è stato il nuovissimi MacBook Air 15″ con uno spettacolare display Liquid Retina, che insieme al modello già presente da 13″ completano la linea Air offrendo un ulteriore scelta senza dover obbligatoriamente puntare all’acquisto di in un MacBook Pro se si è alla ricerca di un 15″ prodotto da Apple.
Il nuovo MacBook Air 15″ da disponibile in Italia dal 13 giugno con chip M2 a partire da 1.649 euro.
– Mac Studio
Il secondo prodotto presentato è stato il Mac Studio, il quale non riceve migliorie estetiche ma esclusivamente hardware. Da oggi nello store di Apple è acquistabile direttamente con il chip M2 MAX a partire da 2449,00 euro e potrete riceverlo indicativamente tra il 13/14 giugno.
– Mac Pro
Finalmente anche il Mac Pro riceve aggiornamenti hardware, da oggi sarà acquistabile con il nuovo e straordinario chip M2 Ultra per andare a coprire quei lavori più specializzati e impegnativi. Il prezzo parte da 8499 euro e sarà disponibile anche lui dal 13 giugno.
– Apple Vision Pro
Apple Vision Pro è ufficiale ed è stato finalmente presentato alla WWDC 2023. Tim Cook in persona l’ha presentato come “One More Thing”. Il CEO di Apple l’ha presentato come l’inizio dell’era dello “spatial computing”, un progetto che era in gestazione da diversi anni nei laboratori Apple. Scopri di più nell’articolo dedicato.
Tutte le novità della WWDC2023: software
Dopo aver presentato le novità hardware, sono passati come era legittimo pensare alla parte software, andando a comunicare importanti novità per tutti i sistemi operativi
– iOS 17
La prima novità da un punto di vista del software è stato il sistema operativo di iPhone, iOS 17.
Un aggiornamento che porta tante novità, stavolta utili per tutti. Se dovessimo riassumere le novità in una parola dovremmo usare personalizzazione. Scopri di più nell’articolo dedicato.
– iPadOS 17
Anche per iPad arrivano interessanti novità, alcune in comune con iOS 17 e altre dedicate esclusivamente al prodotto.
Anche per iPadOS 17, la personalizzazione è la parola chiave di questo aggiornamento. Scopri di più nell’articolo dedicato.
– macOS Sonoma
Anche per Mac arrivano interessanti novità, anche in questo caso alcune comune con iOS 17 e iPadOS 17 e altre dedicate esclusivamente ai prodotti di punta. Scopri di più nell’articolo apposito.
– Audio & Home
Durante la conferenza hanno dedicato anche qualche minuto per parlare di come molte di queste funzionalità saranno molto nella gestione dei dispositivi all’interno dell’ecosistema Apple. L’immagine sopra rappresenta molto bene in modo schematico i piccoli argomenti trattati.
– WatchOS 10
Apple porta delle migliorie anche per i suoi Apple Watch con WatchOS 10. Semplificazione nella selezione dei widget e alcune funzionalità viste con iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma potranno essere usate anche su Apple Watch.
Conclusioni
La WWDC 2023 è stato l’evento più interessante e ricco di novità forse da sempre. Da un punto di vista di stupore, sta secondo solo a quando fu presentato il primo modello di iPhone. Senza dubbio il prodotto più interessante è stato Apple Vision Pro, seguito dal nuovo MacBook Air 15″ e da un punto di vista software sono rimasto stupito da macOS Sonoma e da iOS 17. L’esclusione del mio MacBook Pro 2017 dalla lista dei dispositivi che riceveranno il nuovo sistema operativo potrebbe in modo deciso spingerli al cambio, magari passando proprio ad un MacBook Air 15″.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti:
- Immagine di copertina è stata creata con Canva;
- Immagini estratte durante l’evento Apple;
- L’articolo può contenere link di affiliazione;