Piattaforme e-learning

Con l’espressione “piattaforma e-learning” si intende un ambiente web contenente funzioni integrate per la gestione di un processo di formazione online, facilmente fruibile da qualsiasi luogo e dispositivo.

In termini tecnici si chiama Learning Management System (LMS), o Content Management System (CMS), o l’integrazione dei due (CLMS).
Un LMS è un ambiente, al quale si accede mediante procedura di autenticazione, che consente di svolgere tutte le funzioni utili alla formazione online e che presenta disponibilità di materiali, agenda e avvisi, forum di discussione, moduli contenenti i test per verificare le competenze apprese.

Moodle, acronimo di Modular Object Oriented Dynamic Learning Environment, è un ambiente informatico (LMS Open Source sviluppato su piattaforma LAMP). Utilizzato per la gestione di corsi, diffusosi anche nelle grandi organizzazioni come alternativa ai costosi sistemi di formazione.

Perché sceglierlo?

Diffuso a livello mondiale e con alle spalle un’ampia comunità di sviluppatori e fornitori di soluzioni, Moodle rappresenta per stabilità, ricchezza funzionale e costo complessivo una garanzia per la gestione di progetti formativi anche molto complessi e articolati.

Cosa posso fare io per te?

Grazie al progetto Collaboration Platform sviluppato durante il corso FITSTIC, ho potuto imparare la procedura di installazione e configurazione, tutta la parte amministrativa relativa alle impostazioni, come si creano corsi, classi, utenti, calendari, ecc.
Inoltre ho avuto la possibilità di usarlo in prima persona come studente durante le superiori, presso IIS Belluzzi Fioravanti, poiché l’istituto scolastico sfrutta da tempo la piattaforma a scopo didattico (Amplio).

Sono quindi in grado di installare, configurare e preparare la piattaforma in base alle tue esigenze, consentendoti di concentrarti sulla creazione del materiale da caricare. Offro inoltre assistenza e formazione su come utilizzare la piattaforma per caricare i materiali, creare corsi, preparare i test per verificare l’apprendimento da parte degli studenti, nonché sulla gestione del calendario, avvisi e forum interni.

Contatti

Sei rimasto incuriosito o hai bisogno di aiuto?
Vai alla pagina Contatti per scegliere la modalità che preferisci.