Al giorno d’oggi un’aspetto fondamentale per un buon gioco è la grafica e se volessimo vedere i videogame a 8-bit? Bene, l’intelligenza artificiale ci viene in aiuto.
Effettivamente oramai siamo abituati ad aspettarci una grafica ad alta definizione e il gameplay realistico che domina la scena. Sorprendentemente c’è ancora posto per le versioni a 8 bit di titoli famosi come The Last of Us, Elden Ring e Resident Evil.
Grazie all’intelligenza artificiale di MidJourney, è possibile immaginare i videogame di successo negli ultimi anni nella versione di stile retro-gaming. Questi adattamenti purtroppo non sono giocabili, offrono solamente a noi appassionati dei videogiochi a 8-bit, una rappresentazione unica e divertente che fa leva sul senso di nostalgia, offrendo una rivisitazione dei videogiochi più moderni.
Videogiochi 8-bit
Wired con l’uso dell’intelligenza artificiale ha chiesto a MidJourney di rappresentare titoli di successo come The Last of Us, Call of Duty, con uno stile videogame a 8-bit.
Paesaggi dettagliati, armi moderne e tutti i movimenti complessi diventano semplici.
A seguire le immagini generate da Wired e successivamente troverete qualche esperimento fatto da me.
1 – The Last of Us
2 – Elden Ring
3 – Cyberpunk 2077
4 – Call of Duty
5 – Gran Turismo
Esperimenti personali
Il limite di MidJourney, per quello che ho potuto testare, è la mente dell’essere umano, più lo uso e più lo si capisce e ad ogni interrogazione mi avvicino alle aspettative attese da me o dai miei clienti. A seguire qualche esperimento:
1 – The Last of Us
2 – Gran Turismo
3 – Cyberpunk 2077
Conclusioni
Qualche giorno fa ho terminato un breve corso su MidJourney e fin da subito mi sono messo a sperimentare su Discord. Quello che riesce a generare è impressionante. Purtroppo non sono ancora riuscito molto bene a realizzare immagini con lo stile a videogame a 8-bit come ha fatto l’autore di WIRED ma quello che è venuto fuori è ugualmente impressionante.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti:
- Immagine di copertina è stata creata con Canva;
- Immagini prese dall’articolo di Wired o generate su MidJourney da parte mia;
- L’articolo può contenere link di affiliazione;