Dark Light

Dalle nuove funzioni per l’attività fisica, passando per le ultime watch faces fino all’analisi del sonno.
Il nuovo sistema operativo per Apple Watch ora è realtà: WatchOS 9!

Apple WatchOS 9

Apple ha presentato WatchOS 9, che arricchisce di nuove funzioni ed esperienze ulteriormente migliorate.
Chi ha un Apple Watch ora può scegliere tra ancora più quadranti, con complicazioni altamente personalizzabili e ricche di dettagli.

L’app Allenamento aggiornata offre metriche evolute, viste, ed esperienze di workout ispirate ad atleti e atlete di alto livello per aiutare l’utente a fare attività fisica come mai visto prima. WatchOS 9 introduce l’analisi delle fasi del sonno e la nuova funzione Cronologia fibrillazione atriale approvata dalla FDA, che fornisce informazioni ancora più dettagliate sulla salute cardiaca dell’utente. Con la nuova app Farmaci, gestire, comprendere e monitorare l’assunzione di medicinali è facile e riservato.

Nuovi quadranti

L’esperienza Apple Watch inizia proprio dal quadrante, che può essere personalizzato per esprimere al meglio il proprio stile personale senza mai perdere di vista le informazioni importanti grazie alle complicazioni. WatchOS 9 introduce nuovi quadranti Lunare, Ricreazione, Metropolitano e Astronomia.
Il quadrante Lunare mette a confronto il calendario gregoriano e quello lunare, adottato da molte culture, come quella cinese, ebraica e islamica.
L’esclusivo quadrante Ricreazione è un’opera d’arte originale e dinamica creata in collaborazione con l’artista Joi Fulton.
Nel più classico quadrante Metropolitano, lo stile cambia ogni volta che la Digital Crown viene ruotata. E l’originale quadrante Astronomia, totalmente riprogettato, presenta una nuova e più accurata mappa delle stelle e dati aggiornati sulle nuvole.

Quadranti Apple Watch

Inoltre per i quadranti più classici c’è la possibilità di modificare il colore dello sfondo.
Il nuovo quadrante Ritratti mostra l’effetto profondità su più tipi di foto, incluse quelle di cani, gatti e paesaggi, e i quadranti California e Tipografico ora supportano i caratteri cinesi.
La funzione Full immersion consente ora di scegliere un quadrante da mostrare automaticamente ogni volta che su iPhone viene avviata una sessione specifica, per esempio il quadrante Foto durante una Full immersion Personale, per concentrarsi ancora meglio.

Quadrante Terra
Quadrante Lunare
Quadrante Ricreazione
Quadrante Astronomia

Tastiera in italiano

Tastiera QUERTY

Lo scorso anno con l’introduzione dei modelli di Serie 7 dallo schermo più grande, è stata introdotta una tastiera full QWERTY su Apple Watch ma supportava soltanto la lingua inglese.

Per fortuna con WatchOS 9, Apple ha integrato per la tastiera intera (full) anche l’italiano, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il portoghese ed il giapponese.

Adesso sarà molto più semplice comporre dei messaggi, anche piuttosto lunghi, direttamente dallo schermo di Apple Watch, sfruttando il metodo di inserimento Swype.

La salute al centro di tutto

Come sempre, la salute è un punto importante di WatchOS, negli ultimi anni molte delle loro presentazioni quando si parlava di Apple Watch erano incentrate sulla salute della persona.
Apple afferma di aver ulteriormente migliorato il rilevamento del movimento grazie al machine learning consentendo non solo di comprendere le oscillazioni verticali del braccio durante il movimento, ma anche la rotazione del busto.

Monitoraggio Sport

Le misurazioni del numero di passi e delle distanze diventano così più precise e l’Apple Watch può ora visualizzare la tua zona di frequenza cardiaca per esercizi sempre più efficaci a seconda dell’obiettivo che ci si sta prefiggendo. 

WatchOS consente anche di creare tipi di esercizi, inclusa la distanza che si vuole correre, o sport multi-esercizio, come il triathlon. Ovviamente ci sono gli avvisi direttamente sullo schermo, oltre a delle vibrazioni per essere avvisati quando c’è ad esempio una variazione della frequenza cardiaca.

Monitoraggio del sonno completo

Monitoraggio Sonno

Dalla versione 7, WatchOS offre il monitoraggio del sonno, seppur impreciso.
Con WatchOS 9, il monitoraggio del sonno diventa molto più preciso e completo. Grazie agli accelerometri dell’orologio connesso e al sensore di frequenza cardiaca, l’Apple Watch può ora fornire maggiori informazioni sulle diverse fasi del sonno (veglia, REM, sonno profondo, ecc.).

Le informazioni sono quindi disponibili dall’applicazione Salute che migliora ulteriormente con AiFib History che rileva la percentuale di anomalie cardiache.

Nuoto

Grazie ai sensori integrati, Apple Watch ora può rilevare automaticamente gli allenamenti con tavoletta in piscina e identificare il tipo di bracciata e la distanza percorsa nel riepilogo conclusivo. È anche possibile monitorare l’efficienza di ogni nuotata grazie al punteggio SWOLF, che somma il tempo e il numero di bracciate necessari per completare una vasca, e la relativa media per ciascuna serie può essere controllata nel riepilogo dell’allenamento.

Non dimenticare la pillola

App per medicine

Infine, WatchOS 9 aggiunge una funzionalità che dovrebbe interessare tantissime persone: un promemoria per l’assunzione di farmaci. Che si tratti di pillole, vitamine o integratori, sarà possibile scansionare il codice a barre con il proprio iPhone per aggiungere il farmaco all’app Salute e impostare un promemoria regolare. Non dimenticheremo mai più le pillole!

Privacy

La privacy è fondamentale nella progettazione e nello sviluppo di tutte le funzioni di Apple. Quando l’iPhone è bloccato con codice di accesso, Touch ID o Face ID, le informazioni presenti in Salute rimangono criptate, eccetto quelle della cartella clinica. Lo stesso vale per i dati inclusi nei backup su iCloud, che restano indecifrabili sia durante il transito sia all’interno dei server Apple.

Notifiche

Uno dei vantaggi principali di Apple Watch consiste nel poter ricevere le notifiche in tempo reale. Con WatchOS 9 hanno completamente ripensato le notifiche rendendole meno invadenti, ma non meno efficaci, grazie a nuovi banner più essenziali.

Lista degli Apple Watch che supportano WatchOS 9

Come ci si aspettava la società ha rivelato che l’aggiornamento non supporterà l’Apple Watch Series 3.

Nel comunicato stampa di del nuovo sistema operativo infatti, la società ha rivelato che l’upgrade sarà disponibile in autunno per Apple Watch Series 4 e successivi abbinati ad iPhone 8 o successivi e iPhone SE (seconda generazione) o successivi con iOS 16.

Ecco dunque la lista di tutti gli Apple Watch supportati:

Siete interessati ai dispositivi Apple? Non sapete quale sia quello adatto a voi?
Potete tranquillamente contattarmi e con poche e semplici domande riuscirò a consigliarvi il miglior dispositivo per le vostre esigenze.

Related Posts