Ogni anno in autunno Apple ha sempre rilasciato una nuova versione del sistema operativo per iPhone. Quest’anno non ci sono eccezioni ed eccoci a parlare nella nuova versione, iOS 16.
A seconda dell’articolo che andrete a leggere ci saranno persone che segnaleranno 10 funzionalità o impostazioni da cambiare e chi meno. La verità è che le i cambiamenti veramente interessanti e che saranno utili a tutti sono solo 5 impostazioni.
1. Percentuale della batteria




La prima delle 5 impostazioni riguarda la tacca superiore dello schermo.
Finalmente è tornato l’indicatore della percentuale della batteria, funzionalità tolta nel lontano 2017.
Per attivarla basta andare su Impostazioni > Batteria e accendere l’interruttore chiamato Percentuale batteria.
Purtroppo questa funzionalità non è attivabile per tutti, coloro che hanno iPhone XR, 11, 12 mini e 13 mini non potranno usufruirne. Speriamo che con il rilascio di iOS 16.1 questa funzionalità venga data anche ai possessori di questi modelli di iPhone.
2. Feedback aptico






La seconda novità delle 5 impostazioni più interessante riguarda invece la tasitera.
Per attivarlo bisogna andare su Impostazioni > Suoni e feedback aptico > Feedback tastiera. A questo punto basterà accendere l’interruttore del Feedback aptico.
3. Pulsante di riaggancio chiamate






La terza delle 5 impostazioni è inerente alle telefonate.
Vi è capitato di riagganciare involontariamente una telefonata perché accidentalmente avete schiacciato il pulsante di blocco del telefono?
Personalmente non mi è mai successo ma diversi clienti hanno riscontrato questa problematica. Così appena l’ho scoperta, ho consigliato a tutti loro d attivarla.
Basta andare in Impostazioni > Accessibilità > Tocco e cliccate sul pulsante Impedisci al blocco di terminare la chiamata.
4. Gestione notifiche






La penultima delle novità delle 5 impostazioni riguarda l’aspetto della ricezione delle notifiche.
Il nuovo raggruppamento delle notifiche nella schermata di blocco di iOS 16, può piacervi o meno, ma l’unica cosa che potrete scegliere sarà come mostrarle: conteggio, raccolta, elenco. In tutti e tre i casi le notifiche partiranno sempre dal basso.
Altra cosa interessante che potrete cambiare è alla voce Mostra anteprime, scegliere tra sempre (chiunque le leggerà), quando sbloccato, mai.
5. Invio messaggi con Siri






L’ultima delle 5 impostazioni interessanti che forse non tutti useranno riguarda Siri.
Da anni Siri permette di inviare messaggi dettandoli a voce e adesso con il nuovo iOS 16 sarà possibile saltare il passaggio di conferma dal pannello Impostazioni > Siri e ricerca > Invia messaggi in automatico: basta accendere l’interruttore ed eventualmente personalizzare l’opzione quando si usano le cuffie e il CarPlay.
Conclusioni
Queste sono 5 le impostazioni più interessanti riguardanti iOS 16 di Apple. In internet ne troverete anche altre come la possibilità di mostrare in primo piano le Foto nell’album oppure come disabilitare il pulsante di “Cerca” in fondo alla prima pagina o come sull’applicazione Mail di Apple, andare a prolungare il tempo di annullamento delle email di secondi.
Come al solito dipende sempre a come ognuno di noi va a usare iPhone, io le nuove impostazioni che ho citato le ho volute subito impostare a me o ai miei clienti perché li conosco bene e conosco le loro necessità. Magari c’è a chi non interessa avere la percentuale della batteria e preferisce però togliere il bottone “Cerca”.
Siete alla ricerca del vostro nuovo smartphone? Non sapete tra quale scegliere? Contattatemi gratuitamente con l’apposito modulo nella pagina dei contatti per una consulenza. Andremo a trovare il giusto prodotto a seconda delle necessità.
Crediti:
