Dark Light

Apple ha lanciato ufficialmente Xcode Cloud, uno speciale abbonamento destinato agli sviluppatori, pensato per coloro che hanno progetti condivisi.

Xcode Cloud in esecuzione
Xcode Cloud in esecuzione

Xcode Cloud – Testare l’applicazione in parallelo

Configurando Xcode Cloud, si potrà testare uno o più dispositivi in modo rapido, testandone lo stato salute e prestazioni.

Xcode Cloud alloca le risorse in parallelo per completare rapidamente il lavoro di test, in questo modo, noi sviluppatori continueremo a rimanere concentrati sul programmare.

Integrato in Xcode

Applicazione in test

I risultati per le build e i test, inclusi i feedback sugli arresti anomali degli utenti, vengono presentati direttamente all’interno di Xcode. Quando le build avvengono nel cloud, vengono mostrati in tempo reale indicatori che consentiranno di filtrare in base alle attività di build che si vuole monitorare.

Xcode Cloud – TestFlight e Sicurezza

Xcode Cloud è in grado di lavorare insieme a TestFlight per installare nuove build per team. In questo modo tutti potranno iniziare i test oppure potrete inviare rami specifici dell’app con funzionalità esclusive in fase di sviluppo per selezionare tester esterni mentre svilupperete nuove idee.

Inoltre, da un punto di sicurezza, Xcode Cloud è progettato per proteggere i tuoi progetti e la tua privacy, con tutti i dati crittografati inattivi e l’accesso protetto dall’autenticazione a due fattori.

Xcode Cloud – Tenere traccia

App Store Connect - Xcode Cloud
Gestione interna di App Store Connect

Con l’integrazione in Xcode, avrete la possibilità di collegarvi all’App Store e potrete tenere traccia dell’utilizzo. Inoltre potrete visualizzare le tendenze dei progetti, prodotti e analizzare i flussi di lavoro del vostro team.

Dalla dashboard App Store Connect potrete visualizzare le informazioni critiche sulle build e sui risultati dei test. Potrete modificare i flussi di lavoro e avviare nuove build direttamente dal web.

Xcode Cloud – Abbonamenti 

E’ possibile scegliere tra 4 piani. Il primo offre 25 ore di elaborazione al mese senza costi aggiuntivi fino alla fine del 2023, poi costerà $15 al mese.

Se gli sviluppatori hanno bisogno di ore aggiuntive, possono acquistarle altre tramite l’app Apple Developer per iPhone e iPad. Oltre a quello da 25 ore, si può optare per:

  • 100 ore di elaborazione/mese ($49,99/mese);
  • 250 ore di elaborazione/mese ($99,99/mese);
  • 1000 ore di elaborazione/mese ($399,99/mese).
Xcode Cloud - Piani abbonamento

Conclusioni

La notizia in realtà non è nuova. La prima volta che Apple ha presentato questo servizio è a giugno del 2021, iniziando a distribuire Xcode Cloud agli sviluppatori per i test.

Finalmente il prodotto sembra maturo e pronto per tutti gli sviluppatori ecco perché meno di una settimana fa mi è arrivata l’email del servizio.

Personalmente il servizio mi sembra molto interessante, 25 ore di test al mese per quel che mi riguarda sono abbastanza e ciò mi consentirà di poter testare le mie applicazioni su diversi device come iPhone, iPad e Apple Watch senza dover ricorrere a dispositivi reali.

Ad oggi avendo solo un MacBook, un iPad Air di 4° gen e un iPhone 13, la maggior parte dei test li effettuo con device simulati. Ciò comporta di effettuare un dispositivo alla volta portando via tanto tempo alla parte dei test.

Questo servizio mi consentirà di effettuare delle prove in parallelo, segnalandomi per ogni device e per ogni versione del sistema operativo che sto testando cosa non va o cosa può essere migliorato, consentendomi di risparmiare tanto tempo.

Non vedo l’ora di iniziare a usarlo e a sbatterci la testa per bene, se risulterà realmente un buon servizio andrà bene spendere $15 al mese.


Oltre a sviluppare piccole applicazioni su iOS o Android, nel quotidiano mi occupo di molto altro, ciò mi consente di offrire consulenze informatiche su diversi aspetti, dalla scelta del nuovo smartphone, passando per la scelta di nuovi dispositivi aziendali fino alla progettazione e manutenzione di siti web.

Per informazioni o consulenze potete contattarmi gratuitamente dalla pagina dei contatti o via social. Sono presente principalmente su LinkedIn, Instagram e Pinterest ma potete trovarmi anche su Twitter e Facebbok.

Crediti:

  • Copertina creata con Canva;
  • Foto estrapolate da Apple;
Related Posts