Oramai ci siamo, tra poche settimane inizia il WWDC 2023 e tra le tante novità ovviamente verrà rilasciato iOS 17, il quale porterà con sé diverse novità interessanti.
In attesa che l’evento inizi, ecco una panoramica delle funzioni più interessanti che speriamo di vedere nel prossimo aggiornamento.
iOS 17, le migliori funzioni in arrivo
- Nuovo Control Center;
- Modifiche nell’applicazione Wallet;
- CarPlay;
- App Journal;
- App non solo da App Store;
- Controllo dell’umore;
- Miglioramenti nella privacy;
Non tutte queste funzioni potrebbero essere disponibili immediatamente con il rilascio di iOS 17, addirittura potrebbero arrivare con versioni successive minori come iOS 17.1 o iOS 17.2, o addirittura in versioni più importanti. La prima beta di iOS 17, come da prassi sarà resa disponibile ai membri del programma Apple Developer il giorno dopo il keynote.
Per la beta pubblica, bisognerà aspettare luglio e sarà disponibile per i membri del programma Beta Software di Apple.
L’aggiornamento ufficiale dovrebbe essere distribuito a settembre, in concomitanza con il lancio del nuovo iPhone 15.
iOS 17, le funzionalità interessanti
Personalmente, non tutte le funzionalità sono interessanti o particolarmente attese, esempio lampante è CarPlay che non tutte le auto ancora ad oggi lo supportano.
Stessa cosa potrebbe valere per App Journal. Applicazione potenzialmente interessante per solo coloro che leggo il giornale o riviste trami app dedicate come Day One.
Nuovo Control Center
Rinnovo del Control Center: iOS 17 dovrebbe presentare un Control Center rivisitato e più personalizzabile, ad esempio con la possibilità di regolare liberamente la luminosità della torcia. Ad oggi limitata a quattro livelli preimpostati.
Personalmente, in diverse occasioni avrei voluto regolare la luce in modo più preciso.
Modifiche nell’applicazione Wallet
Miglioramenti all’app Wallet: dovrebbe essere completamente rivisitata e ridisegnata con nuove schede e funzionalità di ricerca, con lo scopo di renderla più facile da usare e navigabile.
CardMapr.nl
App non solo da App Store
Sideloading delle app nell’UE: in conformità con la Digital Markets Act dell’Unione Europea, Apple potrebbe consentire il sideloading delle app su iPhone, permettendo agli utenti di installare app al di fuori dell’App Store.
Controllo dell’umore
Monitoraggio dell’umore: iOS 17 includerà nuovi strumenti per monitorare le emozioni e gestire le condizioni della vista nell’app Health su iPhone.
Miglioramenti nella privacy
Espansione degli avvisi di tracciamento indesiderato: Apple prevede di estendere gli avvisi di tracciamento indesiderato simili a quelli di AirTag anche ai tracker di terze parti, in modo da combattere l’abuso dei dispositivi di tracciamento Bluetooth.
Conclusioni
Ho voluto scrivere questo articolo perché spesso le persone mi contattano con alle spalle delle brutte disavventure e hanno sempre la paura di cascarci nuovamente.
Per consulenze informatiche come scelta PC, dispositivi Apple, scelta di prodotti software e tanto altro potete contattarmi a info@lorenzomalferrari.com oppure usando il modulo nella pagina dei contatti.
Crediti:
- Immagine di copertina è stata creata con Canva e l’uso di una Foto di William Hook su Unsplash
- Immagini prese da Unsplash;
- L’articolo può contenere link di affiliazione;