Dark Light

Apple potrebbe posticipare il lancio di iPadOS 16, dovrebbe arrivare a ottobre. Quasi un mese dopo il solito Apple Event.

iPad con anteprima iPadOS 16

Secondo quanto riferito da Bloomberg, Apple ha intenzione di posticipare il lancio di iPadOS 16 a ottobre, questo significherebbe che il software per iPad non verrà rilasciato insieme alla versione per iPhone, iOS 16.

Forse la causa: Stage Manager

Come anticipato nell’articolo Tutte le Novità Apple WWDC 2022, Apple ha sviluppato una nuova funzionalità multitasking per ‌iPad‌ chiamata Stage Manager, l’intenzione è offrire un’esperienza multitasking multi-finestra più simile a quella di un Mac.

Questo ritardo‌ dovrebbe essere in parte legato all’implementazione di Stage Manager poiché Apple sta ancora risolvendo dei bug. In questo modo, la società avrà più tempo a disposizione per lavorare e sistemare al meglio la nuova versione iOS 16.

Stage Manager, vi ricordo che sarà limitato ai modelli di iPad Pro e iPad Air M1, quindi non potrà essere installato sui modelli precedenti( compreso il mio iPad Air di 4° generazione), il che ha causato diverse polemiche.

Ho comprato iPad Air quasi un anno fa e sentirsi dire che il mio iPad "è vecchio" e non potrà usare questa nuova funzionalità da parecchio fastidio visto la spesa effettuata. Mi aspettavo almeno che la versione precedente supportasse questa nuova funzionalità.

Apple sostiene che non è possibile offrire un’esperienza multitasking accettabile sugli iPad che non hanno il nuovo cip proprietario.

Altre funzionalità

Oltre a Stage Manager, iPadOS 16 include altre nuovissime funzionalità come miglioramenti ai messaggi, supporto per display esterno, libreria foto di iCloud, aggiornamenti di Safari e tanto altro.

Quindi Apple ritarderà il lancio dell’intero aggiornamento piuttosto che rendere la nuova funzionalità Stage Manager come un futuro update.

Problema per gli sviluppatori

Come sottolinea dallo sviluppatore James Thomson su Twitter, un ritardo tra iOS 16 e iPadOS 16 potrebbe avere un grosso impatto sugli sviluppatori. Questo perché molti sviluppatori creano app universali con le API iOS 16 e iPadOS 16 e dividere lo sviluppo non c’è modo. La soluzione attuale è quella che gli sviluppatori ritardino il rilascio delle loro app fino a quando sia iOS 16 che iPadOS 16 non saranno disponibili pubblicamente.

Conclusioni

E’ già successo in passato che Apple separasse la pubblicazione delle versioni di iOS e iPadOS. Nel 2019, iOS 13 fu rilasciato al pubblico il 19 settembre, mentre iPadOS 13 il 24 settembre.
Sicuramente all’epoca la differenza di giorni era poca rispetto a quest’anno che potenzialmente sarà di circa un mese.

Crediti:

  • Copertina creata con Canva;
Related Posts