Dark Light

Fra le prime cose da imparare su WordPress ci sono la pagina e l’articolo. Quando si è agli inizi con WordPress e state iniziando a costruire il vostro sito web e dovete inserire un contenuto, un dubbio che vi potrebbe venire è:

Ma questo testo va messo in una pagina o in un articolo?

Un occhio non esperto potrebbe non notare alcuna differenza, d’altronde sempre di una pagina web si tratta, vero?!

Invece le differenze ci sono e con alcuni temi si nota meglio ciò, che è bene conoscere per capire se sia meglio pubblicare una pagina oppure un articolo.

Pagina e articolo

La pagina, è un contenuto destinato a mantenersi immutato nel tempo. Le piccole modifiche possono essere il cambio del numero di telefono nella pagina di contatti, l’aggiunta o rimozione di un dipendente dalla pagina del personale o il cambio del logo aziendale. Tutte operazioni che vengono fatte anche a distanza di anni.

Screenshot Pagina

L’articolo, invece, è soggetto ad aggiornamenti e a modifiche periodiche.

Screenshot Articolo

La pagina, inoltre, viene utilizzata per inserire contenuti autonomi, nella quale il testo viene affrontato nella sua interezza. Un esempio può essere una pagina dove l’azienda descrive il proprio prodotto o narra lo sviluppo/crescita dell’azienda.

L’articolo, al contrario, è più libero. Può far parte di un gruppo di articoli che trattano lo stesso argomento, affrontando in ogni articolo un aspetto differente consentendo così di approfondire l’argomento senza appesantirlo.

Altre differenze

Infine, anche la struttura è diversa.
Negli articoli è presente la data di pubblicazione e il nome dell’autore, viene inserito all’interno di una specifica categoria e gli si attribuiscono diversi tag.

Volete che l’utente possa accedere al contenuto direttamente dal menù di navigazione?

Se la risposta è , allora avete bisogno sicuramente di una pagina.

Miraccomando pensateci bene se quando scrivere il contenuto in una pagina o in un articolo perché Google riesce a distinguere tra pagine e articoli, quindi scegliere la tipologia corretta potrebbe aiutarvi anche nella crescita del sito.

Conclusioni

Volete creare un vostro sito e non sapete da dove inizare? Non avete molto tempo per gestire le modifiche nelle diverse pagine? Non sapete come vuovervi con l’installazione di WordPress? Avete bisogno di cercare i giusti plug-in per il vostro progetto? Potete contattarmi tramite i social o alla pagina dedicata Contatti

Crediti

Related Posts